Certificazioni informatiche
Obiettivi formativi
Acquisizione di competenze digitali, o Digital literacy, intesa come competenza d’uso di computer e altri dispositivi digitali, di programmi/App e della rete; acquisizione di abilità tecniche d’uso; educazione all'uso critico delle tecnologie.
Descrizione
Il progetto prevede l'attivazione di attività per il conseguimento della Patente europea del computer.
L'obiettivo del nostro Istituto, infatti, è di sostenere la diffusione delle competenze informatiche tra gli studenti, favorendo la certificazione di quelle basilari per una cittadinanza digitale consapevole ed offrendo la possibilità di ampliare ed aggiornare lungo tutto il corso della vita la certificazione delle competenze, che verranno conseguite al termine del percorso scolastico. L’Istituto B.Pinchetti è TEST CENTER AICA ed eroga esami relativi ai moduli dell’ICDL (Base, Core, Standard) sia per i propri studenti sia per persone esterne.
Il progetto ICDL si articola in più sessioni d’esame e con dei momenti formativi su excel, principalmente rivolti agli studenti che non hanno l'informatica nel curricolo formativo. Il modulo 5 (IT SECURITY) può essere conseguito anche singolarmente (senza acquisto skill card) con l’opportunità offerta da AICA in collaborazione con il ministero legata al progetto IO CLICCO SICURO (accreditamento sulla piattaforma di iscrizione on line tramite la carta IOSTUDIO).
Per la preparazione agli esami verrà fornito ad ogni studente un codice di accesso alla piattaforma di e-learning MICERTIFICOECDL.IT. Inoltre gli insegnanti saranno disponibili per chiarimenti e approfondimenti nella modalità della didattica digitale integrata